Manutenzione ordinaria e straordinaria - RAV impianti elettrici ed elettronici

Vai ai contenuti

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Servizi

L’esecuzione a regola d’arte di un impianto elettrico è un obbligo sancito da leggi. La progettazione, l’esecuzione e la verifica fatta secondo le norme CEI è considerata a regola d’arte.
L’utilizzo di un impianto elettrico nel corso del suo esercizio va tenuto costantemente sotto osservazione per valutare il permanere nel tempo delle caratteristiche di sicurezza e di affidabilità dei componenti e dell’impianto nel suo complesso. La manutenzione di un impianto elettrico è finalizzata a mantenere lo stesso secondo le condizioni progettuali di funzionalità e di sicurezza.
Gli obiettivi della manutenzione sono:

  • aumentare il tempo di buon funzionamento dell’impianto,

  • ridurre la frequenza dei guasti,

  • diminuire i tempi di riparazione dei guasti (manutenibilità e risorse a disposizione),

  • accorciare i tempi di attesa per la disponibilità delle risorse,

  • ottimizzare la disponibilità dei ricambi.

Ed inoltre:

  • aiuta a conservare gli standard di sicurezza e funzionalità previsti a progetto,

  • facilita la continuità nell’erogazione di servizi,

  • riduce i danni economici.

La manutenzione elettrica non può evitare il naturale degrado dei vari componenti in quanto ogni componente subisce un invecchiamento in relazione al tipo di materiale e di ambiente. La periodicità deve essere stabilita considerando, per ciascun componente dell'impianto, i deterioramenti prevedibili. Più in generale, è opportuno che i componenti dell’impianto siano sottoposti a manutenzione secondo la periodicità e le modalità indicate dai costruttori nei relativi manuali d’uso e di manutenzione e nei casi di evidenti segni di deterioramento o di non regolare funzionamento. Affidate i vostri impianti a RAV per essere sempre sicuri di avere la perfetta efficienza e sicurezza. RAV grazie alle su attrezzature offre il servizio di manutenzione dal singolo impianto di casa fino ai più complessi impianti industriali. Richiedeteci un preventivo e vedrete che prevenire è meglio che curare.

Torna ai contenuti